Dove lo stato vede un fantasma,Gaia vede la sua mamma. #NonSiamoFantasmi
FAMIGLIE ARCOBALENO
Genitori come tutti
In Italia esistono migliaia di Famiglie Arcobaleno
Famiglie cioè composte da due mamme o due papà.
Genitori Lgbti+, in coppia, single o separati: sono tante famiglie diverse, ma come tutte le altre, si basano su responsabilità, impegno quotidiano, rispetto e amore. Quello che manca però sono i diritti per i minori.
Genitore Fantasma
Anche se due genitori decidono insieme di avere figli, insieme li accolgono, accudiscono, nutrono, cullano e coccolano, per la legge italiana soltanto uno dei due risulta genitore.
Non importa che entrambi siano sempre presenti come genitori, misurino la febbre, puliscano nasini, cambino pannolini, preparino torte di compleanno e asciughino lacrime: uno dei due, per lo Stato, sarà sempre un fantasma.
La necessità di una legge
La legge Cirinnà del 2016 ha riconosciuto diritti alle coppie dello stesso sesso ma ha lasciato senza regolamentazione la relazione con i figli e le figlie nati/e all’interno di una relazione omosessuale.
Ancora oggi uno dei genitori non esiste agli occhi dello Stato: significa che non ha alcun obbligo, dovere né vincolo legale con i figli e le figlie che cresce, ama e accudisce dal primo giorno in cui sono venuti/e al mondo.
Cosa significa nella vita di ogni giorno?
Significa che il genitore fantasma:
Cosa chiediamo
Chiediamo che entrambi i genitori delle Famiglie Arcobaleno vengano riconosciuti per legge.
Come? Con un riconoscimento alla nascita per i bambini e bambine che nasceranno in futuro, un riconoscimento retroattivo per quelli già nati e anche per genitori oggi separati. Perché questo è l’unico modo per garantire pieni diritti e tutele per i nostri figli e figlie.
Chiediamo di essere riconosciuti
Chiediamo di essere riconosciuti
Chiediamo di essere riconosciuti
Chiediamo di essere riconosciuti
Chiediamo di essere riconosciuti
Chiediamo di essere riconosciuti
Chiediamo di essere riconosciuti
Chiediamo di essere riconosciuti
FIRMA ANCHE TU LA NOSTRA PETIZIONE, CONTRIBUENDO COSÌ A RAFFORZARE LA NOSTRA VOCE
Fare la cosa giusta
per una società più giusta
Famiglie Arcobaleno intende presentare una richiesta formale ai Presidenti delle Camere e al Presidente della Repubblica affinché si legiferi in maniera chiara ed univoca sul riconoscimento pieno per i genitori Lgbti+, per garantire diritti e tutele ai minori.