Ogni genitore sa che, oltre all’amore, la presenza, la protezione e la responsabilità verso le figlie e i figli, serve anche altro per prendersi cura di loro. La vita di ogni persona è fatta anche di burocrazia, autorizzazioni, consensi, documenti. Tutto passa attraverso una semplice firma, quella firma di responsabilità oggi negata al genitore non riconosciuto giuridicamente.
La mancanza del riconoscimento della doppia genitorialità non toglie diritti ai genitori, li toglie ai minori. I genitori arcobaleno chiedono solo di potersi assumere dei doveri nei confronti dei propri figli e figlie.
È per tutto questo che l’associazione Famiglie Arcobaleno si è fatta promotrice di una proposta di Legge già approdata in Parlamento per l’eguaglianza familiare.
Una legge scritta e pensate insieme a Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+, che non ha colore politico e che restituisce pari dignità a tutte le famiglie.
Una legge a disposizione di chi in Parlamento ha a cuore il benessere di tant* minori ancora oggi discriminat*.
Per troppi anni la politica si è girata dall’altra parte quando si è trattato di riconoscere i diritti della comunità LGBTQI+. Ma la storia reale e le piazze di questi giorni, ancora una volta, ci dicono che l’Italia è un Paese migliore di chi lo governa e che la società civile e molt* sindaci e sindache, sono già da tempo al nostro fianco in questa battaglia di civiltà.
DisObbediamo è un appello che si rivolge proprio ai sindaci e alle sindache di questo Paese che hanno sostenuto le nostre famiglie riconoscendo ai nostri figli e alle nostre figlie la loro identità familiare.
Ma è un appello anche per tutt* gli altri e le altre Prim* cittadin* che da oggi sono dispost* a farlo. Chiediamo loro di “disobbedire” coraggiosamente, perché quando le leggi sono ingiuste vanno combattute.
E lo faremo insieme!
Creiamo un’onda di civiltà in tutto il Paese, che garantisca fin dalla nascita pari diritti per tutt* i bambini e le bambine.
Inondiamo le nostre città di responsabilità e speranza, perché sia chiaro… noi famiglie arcobaleno non faremo mai un passo indietro.